Counselling dell’Abitare

Counseling dell’Abitare

La mia casa non mi piace

Quando sono a casa non mi sento del tutto a mio agio

Mi piacerebbe rifare una stanza ma non so da dove cominciare

Penso che mettere mano alla casa significhi spendere molti soldi

Ho in mente delle idee ma non credo siano realizzabili o penso siano molto costose

Mi piacciono i colori ma quando in passato, li ho scelti per le pareti, non hanno funzionato bene (troppo scuri, troppo freddi, troppo caldi)

Sono stufo di vedere sempre le stesse cose

Vorrei fare ordine e liberarmi di alcuni oggetti ma non sono capace di farlo (e non ho tempo)

 

La casa sei tu.

La casa è il tempio in cui ristorarsi, ricrearsi, riposare, fare l’amore, invitare amici a cena, coltivare le proprie passioni, lavorare, crescere i propri figli.

In casa devi poterti sentire accolto, coccolato, stimolato, alleggerito, protetto.

La tua casa sei tu e ci devi stare bene.

Il counseling dell’abitare nasce per aiutarti a fare della tua casa, l’ambiente che ti rispecchia, l’ambiente dove vorresti vivere e dove stare bene.

Il counseling dell’abitare lavora con il progetto, il colore, l’illuminazione e l’arredamento.

Il progetto

Il progetto lo costruiamo insieme. Si basa sull’idea interiore che hai della tua casa. Ti aiuto a capire, se non lo hai chiaro, che tipo di ambiente vuoi creare, cosa ogni spazio vuoi che racconti, che atmosfera vuoi che ci sia e come possiamo farlo. Non c’è uno stile predefinito, ci sarà lo stile che creiamo insieme in base a ciò che desideri. Il colore, l’illuminazione e l’arredamento sono al servizio del progetto.

Il colore

Il colore interagisce con le nostre emozioni, con i nostri organi interni, con la luce naturale della casa. In base all’ambiente che vuoi creare, a come ti vuoi sentire e a cosa in quello spazio intendi fare, sceglieremo il colore o i colori più appropriati.

L’illuminazione

Calda, fredda, diretta, soffusa, x, y, z. Come dico spesso: una bella casa, con una brutta illuminazione, diventa una brutta casa e una casa brutta, se ben illuminata, diventa bella. E’ la luce che crea l’atmosfera di un luogo: plasma i volumi, esalta o ammorbidisce i colori,  determina la funzione di un ambiente.

L’arredamento

L’arredamento chiude il cerchio. Arriva spontaneamente se segui i tre passi precedenti. Anche in questo caso non c’è un arredamento bello o uno brutto, c’è l’arredamento in armonia con la storia della tua casa.

 

Come funziona

Il pacchetto orario per il lavoro si basa sul progetto che costruiamo.

Parte da un minimo di 3 incontri da un’ora e mezza.

Il primo colloquio conoscitivo è gratuito.